COS'E' IL NORDIC WALKING

Il nordic walking è una camminata praticata con l’ausilio dei appositi bastoncini che permette di sviluppare resistenza, forza e coordinazione muscolare. Un’attività adatta a tutti che, grazie al coinvolgimento di un numero maggiore di masse muscolari, lo rende più efficace del 40% rispetto alla normale camminata.

PERCHE' PRATICARLO

Il nordic walking allena tutti i muscoli importanti: braccia, spalle, tronco, addome sono coinvolti attivamente rendendo l’esercizio più efficace.
Migliora la postura e il tono muscolare, rafforza il sistema immunitario, ritarda il processo di invecchiamento e, non ultimo, è ideale per perdere peso.

LA TECNICA 2P/B

La tecnica 2P/B è l’evoluzione italiana della tecnica dei 4 elementi basata sulla Postura, il Passo, il Braccio e il Bastone. Studiata dai professionisti dell’ANI, questa tecnica è apprezzata per la sua versatilità ed efficacia.
La metodica ha come primo obiettivo la rieducazione posturale a cui collega tutta una serie di fattori legati alla salute.

PERCHE' DUE BASTONI?

Il nordic walking si pratica utilizzando dei bastoncini appositi. Questi, se usati correttamente, consentono di intensificare la camminata, riducendo la sensazione di affaticamento poiché  il lavoro svolto dal corpo è maggiormente distribuito. Si lavora di più ma ci si stanca di meno!

ATTREZZATURA

Il nordic walking non richiede attrezzature costose: abbigliamento confortevole, scarpe comode e un paio di bastoncini (diversi da quelli per il trekking). La scelta di questi ultimi è importante e riguarda l’ergonomia dell’impugnatura, il lacciolo, lo sgancio, il peso dell’attrezzo ed il suo bilanciamento.

QUANDO E DOVE

Il nordic walking si può praticare ovunque: al mare, in montagna, in collina ed anche in città. Ogni occasione per camminare è un buon momento per fare nordic walking. Anche se non si hanno con se i bastoncini, si può comunque applicare la tecnica 2P/B e ottenere il massimo dei benefici di questa metodologia.

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