CHE COS'E' - Nordicwalking

Vai ai contenuti
NORDIC
CHE COS’E’
Praticato in Finlandia come metodo di allenamento estivo per lo sci di fondo, fin dagli anni trenta, il Nordic Walking oggi è diffusissimo in tutti i paesi del mondo..Di fatto è solo nel 1997 che per le prima volta viene usata la definizione Nordic Walking. Dopo che due studenti finlandesi di educazione fisica, per la loro tesi di laurea che aveva per oggetto il “Sauvakavey”, ovvero il camminare con i bastoncini, perfezionarono e codificarono la tecnica di avanzamento diagonale tipica dello sci di fondo e combinarono la camminata con i bastoncini con diversi esercizi di tonificazione e stretching.
Il Nordic Walking, in questi ultimi anni si è molto evoluto,grazie agli studi scientifici promossi e documentati dalle associazioni di NW presenti oggi in tutto il mondo.E’ un’attività fisica moderata, un effettivo sport di resistenza, senza controindicazioni. Aiuta a raggiungere e mantenere una forma fisica perfetta, in maniera dolce, naturale.
Si può considerare l’attività regina a livello salutisticoConsiste nel camminare ad un ritmo più o meno sostenuto, muniti di due bastoncini,simulando il passo più classico dello sci di fondo.Sciare senza neve insomma, con il Nordic Walking potete “sciolare” persino in spiaggia!
Torna ai contenuti